Escursioni in barca a vela ad Agrigento con Ariadimare

Escursioni in barca a vela ad Agrigento con Ariadimare

Scritto da
Andrea Jo Barbera

L’associazione ARIADIMARE gestita dallo skipper agrigentino Andrea, e dall’istruttore di diving Francesco, organizza escursioni in barca a vela lungo la costa Agrigentina, con la sua splendida barca a vela oceanica di 12,20 metri “Capo D’Africa”
Il day sailing prevede l’uscita in mare la mattina veleggiando lungo la costa Agrigentina imparando i rudimenti della vela.

Si effettua una sosta per rilassarsi e fare un pranzo di fronte a una delle bellissime spiagge con possibilità di scendere a terra tramite tender (gommone), fare attività di diving e snorkeling.

Nel pomeriggio si salpa per un altra navigazione a vela per poi fare rientro in porto. A bordo l’equipaggio sarà lieto di offrire un gustoso e rilassante aperitivo al tramonto.

Alcune cose da vedere in barca a vela:

  1. Scala dei Turchi Ritenuta una delle più belle spiagge della sicilia, di interesse paesaggistico, è costituita da una falesia viva di marna bianca prominente sul mare, le cui falde degradanti a strato conferiscono un aspetto molto suggestivo, accentuato, a sua volta, dai forti contrasti cromatici del mare. La forma che questo monumento naturale assume è quella per l’appunto di una scalinata, dove secondo la leggenda, durante le invasioni moresche che imperversarono nel ‘500, i turchi (così erroneamente chiamati) approdarono nel territorio dell’odierna Realmonte inerpicandosi sulle stratificazioni di questa falesia.
  2. Riserva naturale di Punta Bianca – Monte Grande di Agrigento è il promontorio orientale che delimita il golfo di Agrigento, formato da roccia argillosa bianca.
  3. Punta Bianca è un bellissimo e selvaggio sperone roccioso che si protende a mare, contornato da piccole calette con spiagge di sabbia dorata (alcune anche ciottolose), separate l’una dall’altra da piccoli promontori.
  4. Riserva naturale orientata di Torre Salsa (Siculiana, Ag). Tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa si estende una costa incontaminata, la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, dove le falesie di gesso si alternano alle marne calcaree a Globigerina, ricoperte talvolta da strati di argilla. La spiaggia d’approdo consente l’accesso alla riserva da stretti sentieri tra le rocce che si diramano per tutta la riserva.
  5. Spiaggia di Cattolica Eraclea sita davanti all’aera archeologica di Eraclea Minoa, antica città greca che conserva il teatro antico visibile anche dal mare; e l’Antiquarium dove è possibile ammirare numerosi reperti archeologici.

L’associazione ARIADIMARE organizza anche corsi di vela d’altura e navigazione di tutti i livelli, a bordo dell’imbarcazione “Capo d’Africa” è possibile anche pernottare con la nuova formula del Boat & Breakfast.

Caratteristiche di Capo Africa

  • Tipo di imbarcazione: Sloop oceanico acciaio
  • lunghezza: 12,20mt
  • larghezza: 4mt
  • motore: entrobordo diesel 60hp
  • WC: 1
  • Posti letto: 6+2

L’imbarco avviene nel porto turistico di San Leone (AG) entro le ore 10.00

Associazione Ariadimare:
Porto Turistico di San Leone – 92100 Agrigento AG – Sicilia
Telefono: +39 333 84 45 874
mail: ariadimaresanleone@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Ariadimare-San-Leone/363788280422355
Sito web: http://absailing78.wix.com/andrea#!__home

Potrebbe Interessarti

Commenta