Artisti e Talenti: Sergio Calì

Artisti e Talenti: Sergio Calì

Scritto da
Lillo Di Piazza

Diplomatosi con lode e menzione al Conservatorio di Palermo sotto la guida di Fulvia Ricevuto, Sergio Calì vince nel 2012 il Premio “Maria Elisa Di Fatta” nella sezione Giovani Talenti. Nello stesso anno ottiene la menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti indetto dal MIUR, sezione Strumenti a Percussione – Solisti, “per la spiccata sensibilità musicale” e viene ammesso a Palermo al Progetto Specialistico “Giovani Musicisti del Conservatorio”.

Nel 2013 conquista il Premio “Most Distinguished Percussionist” al concorso internazionale Ibla Grand Prize al quale è seguita una tournée (2014) negli stati uniti toccando le città dell’Arkansas e New York (Little Rock, Harrison, Jacksoville, Star City, Lake Village con data finale alla Carnegie Hall in NYC).

Si è esibito nell’ambito di festival e stagioni concertistiche ad Astoria (New York), Wolfsburg, Bauru (Saõ Paulo), oltre che in Italia, con la compagnia ED e con le orchestre dei conservatori “V.Bellini” di Palermo, e “A. Scontrino” di Trapani. Inoltre per le rassegne: Angelica, Suona Francese, Suona Italiano (presso la sala dell’Aubette di Strasburgo) e con l’ensemble PMCE all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Potrebbe Interessarti

Commenta