Artisti e Talenti: Siciliano Sono

Artisti e Talenti: Siciliano Sono

Scritto da
Lillo Di Piazza

Dal profondo sud della Sicilia nel 2009 nasce la famiglia Siciliano Sono. La band che conta otto elementi (batteria-basso-chitarra-tastiere-voce- percussioni-tromba-trombone) è capace di coinvolgere e portare una ventata di allegria a chi in quel momento si trova ad ascoltare un miscuglio tra sonorità reggae, latino, ska, pop che offrono un variegato dipinto di colori e solarità, tratto caratterizzante inoltre della maggior parte dei brani inediti proposti.

A questi si affiancano, in uno spettacolo di circa due ore, l’ispirazione alla musica globalista di “Manu Chao” e alla musica popolare, segno inequivocabile della loro tradizione e cultura.

Dopo essersi affermati in giro per la Sicilia nell’estate del 2012 esce il loro primo lavoro, il disco “Siroko”. Un disco che richiama suoni, culture ed essenze diverse, che si mescolano in un unico sentimento. Quel sentimento non è altro che uno scrigno di musica travolgente, che si sofferma sui pensieri dei giovani siciliani con la canzone “Tanti pensieri”, sui loro amori “Il giardino dei gelsomini”, sulle loro marachelle “Scappa scappa”, sulla storia impressa nei tipici carretti siciliani che narrano gli scontri dei saraceni “Siculo Saraceno”; l’isola che si riflette sul suo “Eterno mare”, il potere del canto e della musica sull’uomo “Canto”, la voglia di riscatto dei siciliani e un pensiero a quanti sono emigrati a cercare fortuna e lavoro lontani dalla Sicilia “C’ama fari”.

Siciliano sono prima ancora che un progetto musicale è uno status quo in cui si nasce. Lo status quo della terra siciliana ricca di contraddizioni, dominata da normanni e saraceni, la terra dei mandorli fioriti…la terra in cui “Di neve non ne cade mai”. La band conta un’esperienza di concerti che vanta grande apprezzamento di pubblico e critica.

Componenti:

  • Biagio Marino –voce – musiche e testi
  • Adriano Clementi – batteria
  • Dario Bennardo – basso
  • Francesco Nicolosi –chitarra
  • Marco Di Salvo – tastiere
  • Alfonso Barba – trombone
  • Alessio Russo– tromba
  • Adriano Carnabuci – percussioni

L’ultimo disco dei Siciliano Sono: Siroko

Potrebbe Interessarti

Commenta