Di cosa è fatta la Scala dei Turchi?

Di cosa è fatta la Scala dei Turchi?

Scritto da
Lillo Di Piazza

Uno dei posti più affascinati che si possono ammirare lungo le coste agrigentine è senza ombra di dubbio la scala dei turchi. Una meravigliosa scalinata bianca che spezza con l’azzurro del cielo e il blu del mare.

Ma di cosa è fatta la scala dei turchi?

Non molti sanno che la scala dei turchi è costituita da marna una roccia sedimentaria composta per la maggior parte da calcare e argilla. Una roccia usata nell’industria del cemento. Questo tipo di roccia deriva da sedimenti fangosi, di origine prevalentemente marina.

Una usanza barbara ed illegale oltre che non salutare è quella di staccare frammenti di roccia per poi spalmarsela sul corpo come se fosse una crema cosmetica.

Questa pratica oltre ad essere vietata da un ordinanza del comune di Realmonte, mette a repentaglio non solo la bellezza della scala dei turchi ma anche la vostra salute, questo perché la marna una volta passata sul corpo può provare eritemi e infezioni.

Scala dei Turchi - A pochi chilometri da Agrigento, nel comune di Realmonte è possibile ammirare la Scala dei Turchi. Un costone roccioso bianco,...

Potrebbe Interessarti

Commenta