È tempo di raccolta dell’uva ad Agrigento

È tempo di raccolta dell’uva ad Agrigento
Photo Credit: rosipaw - CC BY-NC-SA 2.0

Scritto da
Lillo Di Piazza

Un’altra estate è giunta al termine ad Agrigento e significa che è tempo per la vendemmia! In autunno, la campagna è in fiamme, con i colori del raccolto, le foglie diventano di tonalità dorate e color ruggine, e le temperature sono miti durante il giorno e piacevolmente fresco di notte. (Basta indossare una giacca leggera!)

Anche se non vi piace il lavoro fisico (perché la vendemmia è abbastanza laborioso) continuate a leggere: qui troverete anche alcuni consigli su degustazioni di vini agrigentini e festival. Almeno si può godere dei risultati della vendemmia!

Uva nera

Settembre e ottobre sono i mesi della “vendemmia” agrigentina. La data esatta della vendemmia è decisa di anno in anno, a seconda del tempo, la quantità di pioggia caduta e tutto dipende da un vigneto all’altro. La cosa più importante è che le uve devono avere il giusto grado di dolcezza.

Vendemmiatrici

Molte persone vogliono sapere se è possibile partecipare a una vendemmia. Ricordate che per fare questo, è necessario essere parte di un tour del vino o di essere amico del contadino! Infatti, per legge, solo contratti e lavoratori assicurati possono lavorare nelle vigne e nei campi, in generale. Forse cantine potrebbero permettere alle persone di scegliere un paio di uve solo per far loro sperimentare di persona.

Ma sai davvero cosa significa la raccolta dell’uva? Dal momento che è uno dei passi più importanti del processo di vinificazione, ci sono alcuni passaggi rigorosi. Prima di tutto, i vendemmiatori arrivano la mattina presto al vigneto. In secondo luogo, cominciano a tagliare grappoli d’uva e metterli in una cassa o un paniere. Poi, qualcuno raccoglie i cestini con l’uva e li porta alla cantina, al fine di avviare il processo di vinificazione, che coinvolge un sacco di macchine. Nella cantina l’odore del mosto è inebriante!

Uve nelle ceste

Se si visita Agrigento nel periodo tra la metà di settembre e ottobre, troverete aziende agricole locali, sempre pronto per la vendemmia e molte frazioni si preparano per festival enogastronomici!

Potrebbe Interessarti

Commenta