Il Presepe Vivente di Montaperto

Il Presepe Vivente di Montaperto
Photo Credits: Daniele Settembrino

Scritto da
Lillo Di Piazza

Dal 2008 il presepe vivente di Montaperto è un appuntamento che per gli agrigentini non può mancare. Durante il periodo natalizio, Montaperto, veste i panni di una piccola Betlemme torte dei suoi paesaggi rurali e genuini che riportano la memoria indietro nel tempo.

Il presepe vivente di Montaperto proprio per la sua ottima realizzazione è stato inserito all’interno della classifica dei presepi più belli e suggestivi d’Italia, stilata dal sito viagginews, insieme ad altri due presepi siciliani, Custonaci (Trapani) e ad’Aci Sant’Antonio (Catania).

Il percorso all’interno del presepe si svolge tra degustazioni di prodotti tipici come uPani cunzatu,Vino di casa Ceci in tresco, Spingi, Mozzarelline, Latte di mandorla e le rappresentazioni dei vecchi mestieri di un tempo come ù Vardiddaru, à Lavannara, ù Furnaru, ù Putiaru, à Pastara, l’Arrotinu, ù Siggiaru, ù Ricuttaru, ù Viddanu, ù Scarparu, e tanti altri ancora…

Il presepe vivente di Montaperto è un incantevole luogo che dona l’occasione ad adulti e bambini di tare un tutto nel passato tra tradizioni e sapori di un tempo, accompagnati da musiche natalizie e spettacoli.

Potrebbe Interessarti

Commenta