Agrigento East Coast: Punta Bianca, Luoghi del Gattopardo e degustazione in cantina

Agrigento East Coast: Punta Bianca, Luoghi del Gattopardo e degustazione in cantina

Scritto da
Oblo trip

Questo tour vi farà esplorare alcuni dei tesori nascosti della provincia di Agrigento. Oltre alla Valle dei Templi c’è di più e noi vi porteremo a vedere e gustare luoghi che solo gli indigeni conoscono.
Si partirà dal vostro alloggio e dopo pochi chilometri visiteremo un luogo unico nel suo genere: Punta Bianca. Questa spettacolare scogliera è una formazione di pietra bianca (simile, ma più piccola della vicina Scala dei Turchi) che si affaccia sull’azzurro mare siciliano. Oltre ad essere un luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura che lo popola è anche un posto eccezionale per fare una passeggiata attraverso un percorso selvaggio e pieno di profumi e colori di Sicilia. La nostra guida locale vi condurrà attraverso un sentiero di campagna che arriva ad una terrazza naturale in cima alla scogliera; qui rimarrete affascinati dalla splendida vista della scogliera bianca e degli intensi colori del cielo e del mare, siamo sicuri che proverete emozioni a dir poco indimenticabili.
Continuando lungo vari sentieri raggiungeremo spiagge semideserte e ricche di diversi tipi di flora e fauna selvatica (ad esempio le tipiche conchiglie del mediterraneo dai più svariati colori).

Dopo questa prima tappa continueremo la nostra escursione lungo la zona costiera fino a raggiungere il paese di Palma di Montechiaro. Qui, arroccato su uno sperone roccioso che domina il Mediterraneo, visiteremo lo straordinario Castello di Chiaramonte che fu costruito nel 1353 da Federico III di Chiaramonte (l’unico castello costruito dalla famiglia che si affacci sul mare) e che ha svolto un importante ruolo nella difesa dell’isola dalle incursioni dei pirati. Grazie alle nostre guide locali avrete la grande e unica opportunità di visitare gli interni ascoltando storie e aneddoti che ne rivelano il fascino.
Il castello, che dista poco più di 5 km dal paese, è stato recentemente restaurato; quest’edificio è stato anche parte del patrimonio del principe Tomasi di Lampedusa, famoso per aver scritto il noto romanzo “Il Gattopardo”.
La nostra escursione continuerà con un’interessante visita al Monastero delle Monache Benedettine di Palma di Montechiaro, che fu costruito tra il 1653 e il 1659 e si trova nel centro del paese.
Il Monastero è una struttura architettonica semplice. Al suo interno è decorato da meravigliosi soffitti in legno e custodisce un prezioso tabernacolo d’argento in rilievo e un ricco reliquiario. Sulla corte interna si affacciano bellissime finestre decorate in stile barocco.
Il Monastero, luogo di indiscusso interesse storico e culturale, deve il suo grande fascino alle monache di clausura che lo abitano ancora oggi, senza alcun contatto con il mondo esterno. Durante la nostra visita avremo la possibilità di interagire con loro dialogando attraverso un’antica botola in legno, strumento ancora oggi utilizzato per offrire ai visitatori i famosi “biscotti ricci”.
Questa pregiatissima specialità locale, frutto di un’antichissima ricetta, consiste in squisiti biscotti di mandorla del Gattopardo, menzionati nello stesso romanzo di Tomasi di Lampedusa.
Questo è uno dei pochi monasteri di clausura rimasti in Sicilia e ancora oggi regole molto ferree ne limitano l’accesso.

Finita la visita presso il Monastero, avremo modo di fare una pausa e degustare un tradizionale pranzo siciliano preparato solo per voi con cibi freschi e di agricoltura biologica locale o in alternativa pescato del giorno.
Nel pomeriggio, l’ultima tappa del nostro tour prevede la visita di un’importante cantina vitivinicola del territorio. Qui un professionista del settore vi accompagnerà lungo un percorso conoscitivo e degustativo mirato alla conoscenza delle tecniche di vinificazione e di produzione oltre che alla degustazione dei prodotti della cantina stessa.
Alla fine della visita sarete riaccompagnati presso il vostro alloggio.

  1. Oblò “see as locals” - Il team di Obo vi mostrerà luoghi affascinanti e sconosciuti, lasciandovi una sensazione emotiva e ricordi di un’esperienza unica!

Potrebbe Interessarti

Commenta

Tags