Chiesa Santa Maria dei Greci

Chiesa Santa Maria dei Greci
Chiesa Santa Maria dei Greci

La Chiesa di Santa Maria dei Greci è uno dei primi edifici cristiani edificati dopo la dominazione musulmana: uno scrigno…

La Chiesa di Santa Maria dei Greci è uno dei primi edifici cristiani edificati dopo la dominazione musulmana: uno scrigno di fede, arte e cultura. Originariamente retta dal clero greco, la chiesetta è costruita su un tempio greco, di cui sono visibili i resti del crepidoma e la base di alcune colonne.

Divenne culla della rinascita cristiana nel II millennio poiché San Gerlando ne fece la sua prima Cattedrale e vi svolse il suo primo apostolato in attesa di consacrare la nuova Cattedrale. Alla chiesa si accede attraverso un giardinetto, per mezzo di un ricco portale ogivale strombato, su cui troneggia lo stemma quattrocentesco della nobile famiglia Pujades. Un soffitto a travature dipinto, del secolo XV, conclude l’edificio.

Alla stessa epoca risale il grande affresco lacunoso della parete destra con “Storie della Vita della Vergine Maria”. Il ciclo, probabile commissione della famiglia spagnola dei Pujades, risulta fortemente legato alla cultura tardo-gotica.

Ottieni Indicazioni Stradali
Commenta